Il Seitan, proteine vegetali per Body Building vegetariano a grassi zero.

by squid Email Condividi su Facebook:



Il seitan è considerato dai salutisti uno dei migliori alimenti in assoluto. Viene prodotto dal glutine del grano o dal farro o altri cereali come il Kamut ed è cotto in acqua con salsa di soia, o con aggiunta di Tamari o Shoyu. Spesso vi sono anche aggiunte di Alghe Kombu e sale (il sale è presente in quanto parte del Tamari e dello Shoyu).

Nello sport del Body Building è importantisscimo assumere un'elevata quantità di proteine, in più momenti della giornata, per facilitare la ricostruzione muscolare a seguito dell'allenamento. I cultori di questo sport sono continuamente alla ricerca di alimenti altamente proteici, e spesso integrano (e su questo abbiamo qualche parere contrario) la dieta con proteine in polvere e integratori alimentari.

In questo caso, il Seitan, contiene quattro principali proteine, di cui solo due sono idrosolubili. Una delle proteine che non si sciolgono in acqua è il glutine, ottimo per l'alimentazione vegana e vegetariana, contiene solo l'1,5 % di grassi e un bassissimo apporto di calorie e di grassi, oltre a integrare ben il 18% di proteine, quasi come il tonno al naturale o il trancio di salmone.

 

Il Seitan è il compagno ideale per chi pratica Body Building Vegetariano. Ottime proteine vegetali e quasi zero grassi.


L'aspetto della trama del seitan, che è simile alla carne macinata, e la sua consistenza simile a quella della carne, ne fa un ottimo ingrediente per la realizzazione di cotolette o hamburgher, senza alcun filo di grasso e senza grassi e proteine animali. Il suo sapore delicato e la facilità con cui si può trasformare la sua consistenza lo porta sugli scaffali in forma di hamburgher, cubetti, wurstel vegetali, ecc...

Consigliamo l'acquisto e l'assunzione di seitan biologico al 100%, dove gli ingredienti sono contrassegnati dall'asterisco biologico. Un ottimo Burger di Seitan, estremamente saporito e soprattutto, senza aglio e cipolla, è quello del marchio ConBio, acquistabile negli shop biologici come Natura Si.

Le calorie del Seitan variano dai 110 ai 120 kcal per 100 gr di prodotto, quindi molto vicine a quelle della carne magra, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest'ultima. Il seitan può essere cucinato in decine di modi differenti e le varietà di preparazione sono molto simili a quelle della carne, con il vantaggio però di essere molto più veloci, considerando che il seitan è un alimento già cotto.

Hamburger di Seitan, cotolette vegetali ricche di proteine ed ottime per il body building.

Il consiglio che diamo a tutti gli appassionati di fitness e di una perfetta forma fisica è quello di indagare nel mondo del biologico, integrale e macrobiotico, perché ci sono nascosti negli angoli prodotti a zero grassi e con sapori nuovi ed esaltanti, ricchi di proteine e senza rischi per la salute. Il Seitan non è molto sponsorizzato nel mondo del fitness, ma qualsiasi vegano o persona che si è avvicinata a questo tipo di alimentazione praticando il body building, può oggi dire che è un alimento di altissimo gusto e che ha contribuito in modo importantissimo alla diminuzione della massa grassa del proprio fisico.


Bodybuilding gratis.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: