Gli integratori alimentari fanno male?

by squid Email Condividi su Facebook:



Gli integratori alimentari fanno male?

 

Gli integratori alimentari fanno male?

Partiamo dal concetto che qualsiasi alimento non naturale non è da preferirsi a quelli naturali. In quest'ottica, l'integratore alimentare è da considerare come un'eccezione e non come la regola dell'alimentazione dell'atleta e va conosciuto bene prima di essere ingerito.

Non scendiamo in merito a quale preferire, o a quale criterio di estrazione di proteine & co usare nella scelta di una marca di integratori alimentari piuttosto che dell'altra. Quello che vogliamo raccomandare, e che vi dirà qualsiasi istruttore di body building con sale in zucca, è di seguire prima di tutto una dieta sana, prima ancora di pensare agli integratori alimentari.

Quando si parla di dieta sana, si intende mangiare biologico ed integrale, eliminando tossine inutili per il corpo umano, e successivamente, eseguendo un allenamento che richiede il potenziamento della massa muscolare, sarà possibile integrare la dieta sia con proteine, che aumentando l'assunzione di alcuni alimenti naturali ricchi di proteine, come le noci brasiliane o aumentando il consumo di tonno, pesce & co.

Sconsigliamo, come sempre, il potenziamento della massa muscolare a partire dalla carne rossa.

Posso quindi assumere integratori alimentari o devo preoccuparmi per la mia salute?

Il consiglio che diamo è quello di iniziare a prendere proteine in polvere ed eseguire, a distanza di 15 giorni, le analisi del sangue, osservando eventuali aumenti dei valori di transaminasi GOT e GPT. Qualora il fegato non tollerasse l'integratore alimentare, è consigliato tornare immediatamente ad un'alimentazione standard eliminando le proteine in polvere ed altri integratori, attendere nuovamente 15 giorni, rieptere le analisi del sangue per verificare se i valori tornano a loro posto (e se non tornano a loro posto attendere ancora 15 giorni e ripeterle), successivamente passare ad una differente marca di integratori, possibilmente variando anche le metodiche di estrazione, ed iniziare la nuova assunzione, ripetendo dopo ulteriori 15 giorni le analisi del sangue.

Questo meccanismo ci permetterà di trovare gli integratori giusti per il nostro metabolismo. Gli integratori possono potenziare la muscolatura in modo sostanzioso, ma possono anche affaticare facilmente il fegato.

Il consiglio di eseguire analisi del sangue è fondamentale; abbiamo provato sulla nostra pelle, in caso di utilizzo di alcune marche (anche note) di integratori, un aumento dei valori delle analisi del sangue del 1200 % !

Tutto questo sbattimento per prendere proteine e far crescere i muscoli?

Ebbene si!

Ricordate sempre che esistono due strade per fare muscoli. Lentamente e secondo natura (metodo consigliato da BodyBuilding di NeverSleep), oppure ingolfando il fisico di integratori alimentari. Il secondo metodo, benché sconsigliato, può essere utilizzato, ma con l'intelligenza di controllare come reagisce il nostro corpo a queste sollecitazioni innaturali.

 

Approfondimenti sugli integratori


Bodybuilding gratis.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: