Cos'è il parkour?

by squid Email Condividi su Facebook:



 

Cos'è il parkour?

Uno sport di recente concezione che ha fatto appassionare migliaia di giovani. Considerato uno sport "estremo", il parkour permette anche ai neofiti di realizzare coreografie interessanti senza particolari rischi. Tuttavia, la voglia di "strafare" porta ad aumentare il rischio di farsi male, ed è proprio qui che gli esperti e i grandi sportivi sanno trovare il proprio limite volta per volta, e studiano in palestra, sui materassini imbottiti, le mosse prima di metterle in pratica sul cemento. Come si può vedere nel mix video di Daimien Walters, il parkour, o freeriding (corsa libera) passa attraverso allenamenti in palestra.

Il parkour, abbreviato spesso con le lettere PK, è uno sport metropolitano nata in Francia agli inizi degli anni ottanta, che principalmente si basa sul concetto di superare qualsiasi tipo di ostacolo urbano all'interno di un percorso definito e studiato prima dell'azione, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante.

Parkour, un percorso complesso di allenamento!

L'art du déplacement (arte dello spostamento) e le parcours (il percorso) furono i primi impiegati per parlare al mondo di questa forma di allenamento. Il termine parkour (IPA: /paʁ.'kuʁ/) fu proposto inizialmente da David Belle e dal suo compagno di allenamento Hubert Koundé nel 1998, dopo già molti anni di pratica.

Un ulteriore termine, fu ideato da Sébastien Foucan, che coniò "Free running".

Questo sport mette a dura prova i legamenti e lo stretching e la capacità di piegarsi e l'elasticità delle articolazioni è fondamentale per una buona riuscita e per tornare a casa vivi e sani. Il parkour sviluppa gli addominali, glutei e gambe e braccia e può considerarsi uno sport che sviluppa il fisico in modo uniforme e completo.

Cos'è il parkour? Lo sport urbano di corsa e salti.

 

Approfondimenti sul parkour:

Acrobazie con il Parkour, di Sport e Fitness Magazine


Bodybuilding gratis.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: